Fantastica ossessione. L'archivio Italo Zannier nella collezione della Fondazione di Venezia. Catalogo della mostra (Milano, 16 gennaio-1 marzo 2009). Ediz. illustrata (Una)

D. Curtis

La collezione di Italo Zannier si presenta come una vera e propria enciclopedia della fotografia internazionale, che comincia alla fine dell'Ottocento, concentrandosi in particolare sull'esperienza italiana, della quale offre una panoramica completa, fino ad arrivare ai giorni nostri. La recente acquisizione del fondo da parte della Fondazione di Venezia ha dato l'occasione di sviluppare un progetto di valorizzazione delle oltre 1300 fotografie, che lo storico veneziano ha raccolto durante oltre cinquanta anni di studio e di lavoro intorno all'invenzione di Daguerre. L'intero universo della fotografia, in tutte le sue forme e le sue peculiarità, è rappresentato in questa collezione. Questo evento espositivo, e questo volume, come molte altre proposte di Zannier, sono destinati a rimanere un fondamentale punto di riferimento irrinunciabile per comprendere e conoscere la complessità della storia della fotografia italiana.

Prezzo:22,00

Prodotto al momento non disponibile.

Titolo: Fantastica ossessione. L'archivio Italo Zannier nella collezione della Fondazione di Venezia. Catalogo della mostra (Milano, 16 gennaio-1 marzo 2009). Ediz. illustrata (Una)
Autore: D. Curtis
Editore: Marsilio
Data di Pubblicazione: 2009
Pagine: 198
Formato: Brossura
ISBN: 9788831797269