Le officine della salute. Storia del farmaco e della sua industria in Italia dall'Unità al mercato unico europeo (1861-1992)

Vittorio A. Sironi

Rimedi per curare le malattie sono sempre esistiti, ma medicinali realmente efficaci compaiono solo nella seconda metà dell'Ottocento, quando la 'rivoluzione farmacologica' determinata dalla nascita dei farmaci di sintesi - non più estratti vegetali o animali, ma sostanze costruite in laboratorio - avvia il processo di industrializzazione della produzione farmaceutica. In Italia, l'industria del farmaco si sviluppa parallelamente alla realizzazione dell'unità territoriale della penisola, a partire dai numerosi laboratori che affiancano le botteghe dei farmacisti. Il volume ripercorre il cammino di queste 'officine della salute' e dei loro intraprendenti fondatori tra i pionieri, Giovanni Battista Schiapparelli a Torino, Carlo Erba, Lodovico Zambeletti e Roberto Giorgio Lepetit a Milano -, analizzando le influenze reciproche tra industrie, imprenditori e vicende della storia sanitaria, economica, sociale e politica dall'Unità ad oggi. Ne emerge una suggestiva e inedita 'storia sociale' del farmaco e della sua industria nel nostro paese, tesa a cogliere non solo le ricadute degli eventi farmaceutici in campo medico, ma anche i cambiamenti indotti nelle abitudini quotidiane, i condizionamenti sui costumi della società, le ripercussioni sul tessuto economico, i rapporti intrattenuti col potere politico.

Prezzo:23,24

Prodotto al momento non disponibile.

Titolo: Le officine della salute. Storia del farmaco e della sua industria in Italia dall'Unità al mercato unico europeo (1861-1992)
Autore: Vittorio A. Sironi
Editore: Laterza
Data di Pubblicazione: 1992
Pagine:
Formato:
ISBN: 9788842039815