La soppressione delle corporazioni religiose e la liquidazione dell'asse ecclesiastico nell'Italia unita. Il caso toscano e le fonti archivistiche (1866-1867)

Z. Ciuffoletti, G. L. Corradi

I Quaderni "SR, Studi e Restauri" intendono render conto dell'attività di studio e di conservazione che l'Opera di Santa Maria del Fiore svolge sul vasto patrimonio artistico di cui è responsabile fin dal 1294. Si tratta di un'attività assai vasta, impegnativa sul piano scientifico-tecnico su opere d'arte di grande valore, spesso di rilevanza universale: doveroso, dunque, che la "rendicontazione" dei metodi, dei processi, dei risultati degli interventi restaurativi, sia resa pubblica e disponibile alla comunità scientifica, secondo le raccomandazioni delle Carte del Restauro che si sono succedute dal 1931 a oggi. Questi Quaderni sono preposti ad accogliere e sistematizzare criticamente gli studi, i problemi, le esperienze più cogenti - innovativi o premoderni - afferenti ai testi architettonici, scultorei, pittorici e artistici in genere, del compendio monumentale dell'Opera (Cattedrale, Cupola, Battistero, Campanile, Museo, edifici civili) o che abbiano attinenza istituzionale con l'attività restaurativa promossa.

Prezzo:20,00

Prodotto al momento non disponibile.

Titolo: La soppressione delle corporazioni religiose e la liquidazione dell'asse ecclesiastico nell'Italia unita. Il caso toscano e le fonti archivistiche (1866-1867)
Autore: Z. Ciuffoletti, G. L. Corradi
Editore: Mandragora
Data di Pubblicazione: 2014
Pagine: 113
Formato: Brossura
ISBN: 9788874612185