Alessandro Biagini

Biagini Alessandro

Alessandro Biagini è nato e vive a Roma, dove ha conseguito il Diploma di Operatore Cinematografico e Televisivo, frequentando l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini.

Nel 1990 ha ottenuto l’iscrizione presso l’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Nel 1992 ha frequentato l’Istituto di Giornalismo e Comunicazione Audiovisiva specializzandosi in Metodologie e Cultura dell’Informazione.

Nel 1995 ha pubblicato autofinanziandolo il romanzo “Weekend a Sorano”, una storia ambientata nei dintorni di un tranquillo paesino della Toscana.

Nel 1997 il racconto “I ricordi del cuore” è stato segnalato dalla Giuria del Concorso Nazionale di Narrativa “La memoria del mare” promosso dall’Amministrazione Provinciale di Imperia e successivamente pubblicato in un volume edito dal Centro Editoriale Imperiese.

Nel 1998 ha autofinanziato il romanzo “La fragilità dell’esistenza”, basato sul rapporto tra un padre e una figlia.

Dopo breve tempo finanzia la pubblicazione di “C’era una volta…una raccolta di fiabe”, raccolta di storie inedite per bambini.

Tra i riconoscimenti ottenuti, il secondo posto al Premio Nazionale Minerva nella categoria fiabe per l’infanzia (1996) e il secondo posto nella sezione letteratura al Concorso Arvalia, promosso dall’Associazione Culturale Verde Luna, con il Patrocinio della XV Circoscrizione e del Comune di Roma (1998).

Nel 2012 ha ricevuto una proposta di pubblicazione dalla Casa Editrice Maremmi Editori-Firenze Libri, dopo aver partecipato al Premio Letterario L’Autore.

A marzo 2013 ha pubblicato autofinanziandolo, il romanzo Vite Riflesse.

Ad aprile 2014 la Casa Editrice Il Pavone di Messina, pubblica la raccolta di fiabe “8 fiabe nel cassetto” in versione e-book.

A giugno 2014 risulta primo classificato al Concorso Letterario “Consulta del Volontariato” intitolato a Sergio Incitti, con il patrocinio del Municipio Roma 11 Arvalia con il racconto “Lo specchio imperfetto”. La motivazione letta dalla giuria è la seguente: “Lo specchio imperfetto è una riflessione tra l’intersezione dei propri errori e quelli degli altri, tra le proprie paure e quelle altrui e il tutto culmina nel vuoto totale con immagini molto avvincenti. E’ la storia di due persone con le stesse problematiche che si trovano accumunando le loro vite, così diverse e così uguali, per una condivisione di intenti e percorsi”.

Ad ottobre 2014 pubblica l’atteso thriller “Il ladro di zucchero” edito dalla casa editrice Intermedia Edizioni di Orvieto.

Ad agosto 2014 ha pubblicato la raccolta di favole per bambini “Le storie di Simal”.


Le storie di Simal
€ 10,00
Biagini Alessandro
Le storie di Simal
Autopubblicato

Momentaneamente non ordinabile