Il guinness dei fiaschi militari. 2.

Il guinness dei fiaschi militari. 2.

Errori clamorosi, ambizioni assurde, folli sogni di gloria, sfrenate fantasie di despoti e sovrani assoluti come di Capi di Stato democraticamente eletti, di inetti burocrati come di generali incompetenti. Dai consoli romani che litigano a Canne di fronte ad Annibale, a Margaret Thatcher che rischia di perdere una guerra già vinta in partenza, da Carlo il Temerario che soccombe più volte agli svizzeri fino a Saddam Hussein e alla sua sfida al mondo intero, questo libro - che costituisce il seguito dei fiaschi militari già pubblicato in questa collana - è una singolare raccolta di calcoli sballati, di decisioni errate, di fraintendimenti della realtà: aneddoti curiosi nella loro delirante drammaticità che ricostruiscono i principali disastri militari della storia, ricercandone le cause profonde non solo nell'incompetenza e nella boria dei comandanti, ma soprattutto nelle incongruenze e nelle scelte sbagliate dei sovrastanti livelli politici. Vicende grottesche, tragiche farse, nelle quali - non dimentichiamolo - si è drammaticamente consumato il destino di migliaia e migliaia di uomini e di donne innocenti.
Momentaneamente non ordinabile

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Le fiabe
Le fiabe

Wilhelm Grimm, Jacob Grimm, Vittorio Accornero
Le fiabe
Le fiabe

Vittorio Accornero, Hans Christian Andersen
Il ritorno dell'etnocentrismo. Purificazione etnica «versus» universalismo cannibale
Il ritorno dell'etnocentrismo. Purificaz...

Barbara Fiore, Serge Latouche
Mauss. Movimento antiutilitarista nelle scienze sociali. 2.Quale «altra mondializzazione»?
Mauss. Movimento antiutilitarista nelle ...

Alfredo Salsano, Edgar Morin, Alain Caillé
Fantastica storia di Silvio Berlusconi. Dell'uomo che portò il paese in guerra senza avere fatto il servizio militare (La)
Fantastica storia di Silvio Berlusconi. ...

P. Deandrea, Nando Dalla Chiesa
Le donne non chiedono. Perché le donne contrattano meno degli uomini negli affari, nella professione, nella vita privata
Le donne non chiedono. Perché le donne ...

C. Rosso Conquest, Roberta Bovaia, R. Bovaia, Linda Babcock, Cecilia Rosso Conquest, Maria Cristina Bombelli, Sara Laschever
Guerra e le false notizie. Ricordi (1914-1915) e riflessioni (1921) (La)
Guerra e le false notizie. Ricordi (1914...

Marc Bloch, Gregorio De Paola, Maurice Aymard
Perdonare
Perdonare

L. Odello, Jacques Derrida