Romanzi

Romanzi

Mario Soldati non è certo stato uno scrittore stanziale: Torino e New York, Roma e Corconio (sul lago d'Orta), Roma e Milano, Milano e Tellaro. Gli spostamenti e le permanenze che ne segnano la biografia indicano già tratti salienti della sua personalità intellettuale. Torino 1906, dove nasce, e New York 1929, dove approda poco dopo il venerdì nero: il radicamento piemontese (in una tradizione di famiglia, in un ceto e nell'orizzonte sociale che lo incorniciava, in una cultura) e la vocazione cosmopolita (viaggio come tappa decisiva di formazione, ma viaggio in senso forte, un viaggio lontano, vissuto come straniamento, sentito e cercato come seconda nascita). Scrittore subalpino, ma che l'Italia ama tutta, di un amore senza belletti e rimozioni (gli piaceva citare la ruvida formula di Longanesi: "siamo animali feroci e casalinghi") e che continua a percorrere e descrivere nei viaggi su carta e in tv, nelle rubriche giornalistiche e nei cicli di racconti, come quello pensato all'inizio degli anni Sessanta nei modi di un Decamerone contemporaneo, fermo per gusto d'asimmetria e senso del limite alle Novantanove novelle. Ma anche scrittore sovranazionale, 'europeo', che scrive in italiano ("però un italiano anglofrancese") e a volte scriverebbe 'in tre lingue' - come un po' ha fatto in "Lo smeraldo". Non italiano ma anglofrancese è anche il quartetto di autori che più ricorre nelle sue riflessioni letterarie: Baudelaire e Proust già interlocutori reticenti in uno dei primissimi racconti pubblicati, "Laurea in lettere", e James e Stevenson tante volte evocati in interviste e divagazioni giornalistiche. Passare i confini, del resto, è il gesto chiave del suo stare al mondo [...] (dal Saggio introduttivo di Bruno Falcetto)
Momentaneamente non ordinabile

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Francesco Calabrò. Medico, patriota, autore dei primi studi sul bergamotto-Della balsamica virtù dell'essenza di bergamotta nelle ferite (rist. anast. 1804)
Francesco Calabrò. Medico, patriota, au...

Alfredo Focà, Bruno Anzalone, Francesco Calabrò
Paesaggi di costa. Riflessioni sul paesaggio come unità di misura delle trasformazioni e strumento di lettura del territorio
Paesaggi di costa. Riflessioni sul paesa...

Carlo Bellavista, Marcella Aprile
Città d'aria
Città d'aria

Mariolina De Angelis
Il museo nell'era digitale. Con CD-ROM
Il museo nell'era digitale. Con CD-ROM

Pantano Pietro, Bertacchini P. Augusto, Bilotta Eleonora
Libro illustrato senza illustrazioni
Libro illustrato senza illustrazioni

Andersen, Hans Christian
Terapia dell'ernia inguinale del bambino. Dal papiro di Ebers alla laparoscopia. Una storia affascinante
Terapia dell'ernia inguinale del bambino...

Antonio Vessella, Pio Parmeggiani, Antonio Marte
Volare. Corso di italiano. Guida per l'insegnante. Per la Scuola media: 2
Volare. Corso di italiano. Guida per l'i...

Humphris Christopher, Catizone Piero, Micarelli Luigi