Trattato di diritto commerciale e di diritto pubblico dell'economia. 32.Giustizia privata del lavoro (conciliazione e arbitrato)

Trattato di diritto commerciale e di diritto pubblico dell'economia. 32.Giustizia privata del lavoro (conciliazione e arbitrato)

L¿opera offre un'organica ed esauriente ricostruzione critica dei diversi profili esegetico-sistematici degli istituti della conciliazione e dell¿arbitrato nelle controversie di lavoro privato e pubblico, divenuti, dopo la riforma legislativa del 1998, di estrema attualità politica, legislativa e sindacale. Il volume, nella molteplicità delle questioni interpretative affrontate, volge prioritariamente il suo sguardo ¿ all'interno del dichiarato scopo di rappresentare una giustizia privata del lavoro complementare e parallela rispetto a quella pubblica ¿ all¿obbligatorietà del tentativo di conciliazione, alle forme di conciliazione sindacale ed al ruolo degli attori collettivi nell¿allestimento e gestione degli accordi transattivi assistiti, ai meccanismi normativi di incentivazione, al rapporto funzionale fra conciliazione e processo, all'unitarietà della figura arbitrale e della disciplina applicabile, alla libertà ed autonomia contrattuale delle parti individuali sotto l'egida del contratto collettivo, all'efficacia e impugnabilità del lodo, all'equità come metro di giudizio ammissibile se liberamente optato e non revocato dalle parti. L'indagine, una volta sciolti i nodi giuridici affioranti dall'applicazione della conciliazione e dell'arbitrato nelle dispute di lavoro e non solo (ampio spazio viene infatti dedicato anche alle controversie societarie ed al nuovo assetto normativo delineato dal d.lgs. n.5/2003), si sposta su un piano de iure condendo, offrendo uno spaccato delle principali questioni ancora aperte e delle più efficaci soluzioni interpretative per offrire risposte operative certe e chiarificatrici
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare