Scrivo racconti solo per non pagare le bollette della luce

Scrivo racconti solo per non pagare le bollette della luce

Venti racconti brevi in cui l'autore affronta, con un'ironia e un brioso quanto dissacrante pizzico di umorismo, il tema dell'energia e del cambiamento climatico, in un momento in cui, sui media, continuano a imperversare toni catastrofistici che potrebbero allontanare le persone dal problema piuttosto che contribuire alla loro sensibilizzazione. Le storie, ambientate a Napoli, fotografano l'uomo e il suo rapporto conflittuale con l'energia, il risparmio energetico e l'ambiente in generale. La tecnologia invade le vite dei protagonisti, sconvolgendole, oppure generando il pensiero che, in fondo, risparmiare energia sia tutto uno sforzo inutile, o ancora solleticando il lato oscuro dell'uomo che, a volte, riesce a prevalere sulle buone intenzioni. Nelle pagine del libro, dunque, l'energia non è una variabile fisica ma culturale, che influisce sulle vite dei personaggi e le condiziona. Il ruolo dell'autore è stato quello di osservare una loro giornata, un semplice episodio o la loro intera esistenza. Ogni lettore potrà riconoscersi nel petroliere Nabil, nella povera Caterina vessata dal marito maniaco del risparmio energetico o nel posteggiatore abusivo che chiede un miracolo tecnologico a San Gennaro.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Relay. Language in use. Self-study workbook beginner with Audio CD. Classroom book beginner. Self-study workbook pre-intermediate. Classroom book pre-intermediate (4 vol.)
Relay. Language in use. Self-study workb...

Christopher Jones, Adrian Doff
Relay. Language in use. Self-study workbook pre-intermediate. Classroom book self-study beginner. Classroom book beginner. Per le Scuole superiori (4 vol.)
Relay. Language in use. Self-study workb...

Christopher Jones, Adrian Doff
Il teatro in Italia: 2
Il teatro in Italia: 2

Clelia, Falletti Cruciani
Psicologia sociale
Psicologia sociale

Willem Doise, Jean-Claude Deschamps, Gabriel Mugny
Algebra lineare
Algebra lineare

Dolcher Mario