Album dell'architetto e dell'ingegnere, del paesista e del pittore, del giardiniere e dell'agricoltore, del meccanico & C.

Album dell'architetto e dell'ingegnere, del paesista e del pittore, del giardiniere e dell'agricoltore, del meccanico & C.

Le iniziative - molteplici e ad ampio spettro - volte a ricordare la figura e l'opera di Alessandro Gherardesca nell'anniversario dei centocinquant'anni dalla sua morte, non sarebbero state pienamente rispondenti al nostro intento senza le due ristampe anastatiche de "La Casa di Delizia" e dell'"Album dell'architetto e dell'ingegnere". Con esse ed in esse, infatti si ha la misura vera della versatilità e poliedricità di interessi del 'nostro', che spaziano dall'ambito dell'esercizio puramente accademico - e praticato come tale - a quello più concretamente pratico ed attuativo dell'arte del disegnare, progettare, costruire: dalla residenza al giardino, dal monumento al parco, fino alla coltivazione. Con una consapevolezza personale dell'importanza di una trattatistica che, al di là della mera realizzazione, resti quale exemplum e punto di riferimento. Patrimonio questo, non comune: ieri come oggi. Siamo grati per queste ristampe, che accompagnano il catalogo della mostra 'Alessandro Gherardesca', architetto toscano del Romanticismo - di cui ampliano il percorso - alla signorile sensibilità dei conti Giovanni e Pio Kinsky Dal Borgo, che hanno reso disponibili gli originali, tratti dalla Loro biblioteca (Pisa, 15 ottobre 2002. Il presidente, Mauro Del Corso).
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Lettere sul fidanzamento
Lettere sul fidanzamento

Søren Kierkegaard
Chirurgia ossea ricostruttiva pre-e perimplantare
Chirurgia ossea ricostruttiva pre-e peri...

Di Stefano Danilo Alessio, Cazzaniga Aurelio
Anatomia chirurgica per l'odontoiatria
Anatomia chirurgica per l'odontoiatria

Luigi F. Rodella, Mauro Labanca, Rita Rezzani
L'osservazione dei processi d'apprendimento
L'osservazione dei processi d'apprendime...

Giombattista Amenta, Giambattista Amenta