Tre esperienze cooperative: Trento, Reggio E., Bolzano. Come crescere senza perdere l'anima! Convergenze parallele tra cooperazione «bianca» e «rossa»

Tre esperienze cooperative: Trento, Reggio E., Bolzano. Come crescere senza perdere l'anima! Convergenze parallele tra cooperazione «bianca» e «rossa»

L'Autore mette a confronto tre diverse esperienze cooperative, di notevole significato economico, sociale e politico, che hanno segnato dei percorsi importanti nelle zone di origine - Trentino, Sudtirolo ed Emilia-Romagna - per impulso dei rispettivi padri fondatori: Don Lorenzo Guetti e il parroco Josef Dasser, promotori del solidarismo cattolico teso a migliorare la condizione dei contadini e delle popolazioni povere delle valli alpine, e Camillo Prampolini, apostolo del socialismo, propugnatore del riscatto umano e sociale del mondo del lavoro a partire dalla provincia di Reggio Emilia. Nei tre territori la cooperazione si è radicata profondamente a cavallo dell'Ottocento e del Novecento, fino a conoscere, nei decenni successivi al secondo dopoguerra, una stagione di forte sviluppo. La necessità di operare in mercati sempre più aperti e competitivi ha spinto, alla fine del Novecento, la cooperazione "bianca" trentina e la cooperazione "rossa" emiliana ad avviare esperienze di collaborazione e di alleanza imprenditoriale che si sono rivelate feconde, dischiudendo nuove prospettive unitarie all'insieme della cooperazione italiana.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

  • Titolo: Tre esperienze cooperative: Trento, Reggio E., Bolzano. Come crescere senza perdere l'anima! Convergenze parallele tra cooperazione «bianca» e «rossa»
  • Autore: Fabio Giacomoni
  • Curatore:
  • Traduttore:
  • Illustratore:
  • Editore: Rubbettino
  • Collana:
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • Pagine: 192
  • Formato:
  • ISBN: 9788849836981
  • Architettura - Storia e studi dell'architettura

Libri che ti potrebbero interessare

La fine del tempo. Nuove rivelazioni sulle profezie dei Maya
La fine del tempo. Nuove rivelazioni sul...

E. Craveri, Adrian G. Gilbert
La montagna ed io
La montagna ed io

Alexander Huber, V. Montagna
Una favola tutta intera (con una serie di dettagli)
Una favola tutta intera (con una serie d...

Grigorij Oster, M. C. Ghidini
Il segreto di Lydia
Il segreto di Lydia

Katia De Marco, Finn Zetterholm
Per sempre vostro
Per sempre vostro

Paolo Bianchi
Petrarca
Petrarca

L. C. Rossi, Nicholas R. Mann, Gian Carlo Alessio
Teoria e tecniche di campionamento nelle scienze sociali
Teoria e tecniche di campionamento nelle...

Nicola Alberto De Carlo, Egidio Robusto