Leonardo da Vinci 1452-1519

Leonardo da Vinci 1452-1519

«L'opera e il genio di Leonardo da Vinci sono intimamente connessi a Milano, città dove visse per oltre un ventennio contribuendo in maniera radicale all'innovazione del suo assetto urbanistico e monumentale. Un legame intenso, che si è voluto rimarcare nel logo stesso dell'Esposizione Universale 2015 Nutrire il pianeta, Energia per la vita. La mostra di Palazzo Reale nell'anno di Expo è pertanto un tributo doveroso a un artista, scienziato e ingegnere che non ha eguali nella storia del Rinascimento italiano e la cui fama universale lo rende un simbolo iconico di un'epoca in cui sapere scientifico e sapere umanistico si compenetravano nella comune ricerca del vero e del bello. Dipinti, bozzetti e disegni di Leonardo - tra i quali proprio l'Uomo vitruviano conservato alle Gallerie dell'Accademia di Venezia e assurto a simbolo di Expo - sono affiancati in mostra da opere di artisti suoi contemporanei che ne rendono chiaro e comprensibile il contesto e di artisti più tardi che ne illustrano la fortuna, fino a arrivare ai nostri giorni in cui risulta in tutta la sua evidenza l'enorme popolarità di una figura centrale nella storia della civiltà. I visitatori di Expo hanno così la possibilità di godere della straordinaria opportunità di intraprendere un viaggio suggestivo e affascinante nel percorso creativo di Leonardo, coronato idealmente dalla riproduzione del Cenacolo Vinciano. Un invito a seguire un percorso attraverso le tante testimonianze della sua opera a Milano e nel suo territorio, a partire proprio dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie dove si trova l'Ultima Cena - uno dei massimi capolavori dell'arte occidentale in cui è centrale il tema del cibo, opera che rappresenta la più elevata sintesi della cultura giudaico cristiana tra arte e alimento -per proseguire poi nei luoghi di Leonardo nella Biblioteca Trivulziana al Castello Sforzesco, nella Sala delle Asse sempre al Castello, nella Pinacoteca Ambrosiana, nella Pinacoteca di Brera, nel Poldi Pezzoli e nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Molti, ne sono certo, sapranno cogliere questo invito.» (Dario Franceschini Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Cuore di cabanè. Vita e immagini di Marcarolo
Cuore di cabanè. Vita e immagini di Mar...

Andrea Repetto, Massimo Campora
Fondazioni
Fondazioni

Juan Liscano, A. Cappi
Approdo mediterraneo
Approdo mediterraneo

Emanuele Bettini, M. Scrignoli
Memo Vagaggini. Catalogo della mostra (Grosseto, Fortezza Medicea, 1994)
Memo Vagaggini. Catalogo della mostra (G...

Crispolti Enrico, Princi Eliana
Giorgio Morandi. L'immagine dell'assenza. Catalogo della mostra (Grizzana Morandi, Sala municipale, 1994; Firenze, Palazzo Medici Riccardi, 1994)
Giorgio Morandi. L'immagine dell'assenza...

Bergonzini Luciano, Pasquali Marilena
Depero. Dal futurismo alla casa d'arte. Catalogo della mostra (Roma, Palazzo delle esposizioni, 14 dicembre 1994-13 febbraio 1995)
Depero. Dal futurismo alla casa d'arte. ...

Belli Gabriella, Fonti Daniela
Soggetto soggetto. Una nuova relazione nell'arte di oggi. Catalogo della mostra (Rivoli, Castello, Museo d'arte contemporanea, 1994)
Soggetto soggetto. Una nuova relazione n...

Russo Antonella, Verzotti Giorgio, Pasini Francesca
Di Salvatore. Catalogo della mostra (Genova, Museo d'arte contemporanea, 1994). Ediz. italiana e inglese
Di Salvatore. Catalogo della mostra (Gen...

Pisoni Marco, Beringheli Germano
Pier Paolo Calzolari. Catalogo della mostra (Rivoli, Castello, Museo d'arte contemporanea, 1994)
Pier Paolo Calzolari. Catalogo della mos...

Gianelli Ida, Corà Bruno, David Catherine
Art & jeans. Relief minimaux matière, mémoire, idée. Catalogo della mostra (Parigi, Passage de Retz, 1994). Ediz. francese
Art & jeans. Relief minimaux matière, m...

Jean Baudrillard, Federica Di Castro