Progetto urbanistico e risorse scarse. Il piano di governo del territorio di Cernusco sul Naviglio

Progetto urbanistico e risorse scarse. Il piano di governo del territorio di Cernusco sul Naviglio

Gli effetti diretti della crisi economica globale sulla vita delle città hanno modificato profondamente le condizioni del progetto urbanistico, incidendo sia sulla prassi amministrativa che sulle consuetudini tecniche più consolidate. Eppure queste nuove condizioni rendono il progetto per la città non solo ancora possibile, quanto profondamente necessario. La prima essenziale responsabilità del progetto consiste nel riconoscimento selettivo delle risorse esistenti, nella valutazione della loro disponibilità al cambiamento e adattamento e ad essere trattate come elementi centrali di riorganizzazione e di ricomposizione della città. L'esperienza del piano di governo del territorio del Comune di Cernusco sul Naviglio, restituita dagli autori attraverso i principali passaggi tecnici, racconta di come, in questa prospettiva, il progetto urbanistico abbia interpretato la scarsità di risorse come un'occasione per riorientare le scelte politiche e amministrative, per governare il cambiamento con realismo senza rinunciare ad una visione strategica d'insieme della città.
Momentaneamente non ordinabile

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Atti del Convegno internazionale di studi per il 4° centenario della Fondazione dell'Accademia Montaltina degli Inculti. Foscarini e la cosmologia moderna (2001)
Atti del Convegno internazionale di stud...

S. Pupo, L. Romeo, Filiberto Walter Lupi
«Un cuore che vede». Organizzare in modo cristiano il servizio agli ultimi. Dossier regionale 2006. In «ascolto» della povertà
«Un cuore che vede». Organizzare in mo...

Caritas calabria, Caritas italiana, Fondazione Facite
Lettera ai cercatori di Dio
Lettera ai cercatori di Dio

Conferenza episcopale italiana