Valfortore cristiana. Eventi, uomini e cultura di una terra

Valfortore cristiana. Eventi, uomini e cultura di una terra

Nutrire la pretesa di dare voce a luoghi apparentemente lontani dalle strade e dai sentieri più battuti dagli uomini e dalle civiltà ritenute più progredite può sembrare lì per lì impresa ardua eppure affascinante. Eppure, proprio l'impatto con un territorio o un paesaggio per certi versi selvaggio e tortuoso è in grado di rivelare a volte le sorprese più impensate. È quanto emerge dal presente confronto, dai lineamenti talora storico-narrativi talora agiografici, con la realtà della Valfortore che, da un punto di vista prettamente geografico, segna i limiti territoriali fra il Molise, la Puglia del Tavoliere ed il Sannio beneventano ma che, ad una osservazione di natura più antropologica, si rivela scrigno prezioso di testimonianze, a tratti anche sorprendenti, di una fede - quella cristiana - mai concepita quale semplice retaggio dottrinale, ma esperienza di vita intessuta di memoria, di devozione e di risposte. Tutto, in questa vallata segnata dalle anse e dalle piene del Fortore, sembra ancora oggi esprimere il linguaggio di culti antichi impressi spesso fin sulle pietre che ne scandiscono il paesaggio; i sentieri e le colline prospicienti alle acque talora tranquille, altre volte impetuose nei loro gorghi, di questo corso fluviale, all'orecchio ed agli occhi attenti dell'osservatore o del viandante, non possono che evocare ricordi di un passato, remoto e prossimo, mai indistinto né indifferente alle sorti del mondo e degli uomini del nostro tempo.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Elettronica di potenza
Elettronica di potenza

Bellini Armando, Costantini Stefano, Bifaretti Stefano
Il libro delle soglie
Il libro delle soglie

Bogoni Barbara
Informatica e metodologia filosofica. Atti del Convegno del Centro per la filosofia italiana (Andalo, dicembre 1989)
Informatica e metodologia filosofica. At...

Varzi Achille C., Prini Pietro, Colazzo Luigi
Moderno e postmoderno nella filosofia italiana oggi. Atti del Convegno del Centro per la filosofia italiana (Cala Gonone, 1990)
Moderno e postmoderno nella filosofia it...

Cofrancesco Dino, Brancaforte Antonio, Miccoli Paolo
Civitas et civilitas. Filosofia e archeologia. La città antica nell'Italia meridionale. Atti del Convegno (Buccino, 8-10 marzo 2001)
Civitas et civilitas. Filosofia e archeo...

Laganà Antonino, Cantarano Giuseppe, Cavaciuti Santino
Nietzsche-Stirner. Atti del Convegno del Centro per la filosofia italiana (Tarquinia, dicembre 1983)
Nietzsche-Stirner. Atti del Convegno del...

Berto Claudio, Duichin Marco, Latina Irma
Il bilancio partecipativo
Il bilancio partecipativo

Mariani Floriana
Filosofia italiana e comunità culturale europea. Atti del Convegno del Centro per la filosofia italiana (Ischia, 1984)
Filosofia italiana e comunità culturale...

Franchini Raffaello, Garulli Enrico, Agazzi Evandro