Dalla guerra alla ricostruzione dell'Ilva di Piombino. «Diario» e Documenti (1939-1948)

Dalla guerra alla ricostruzione dell'Ilva di Piombino. «Diario» e Documenti (1939-1948)

Il caos tragico generato dall'armistizio dell'8 settembre 1943 coinvolse anche l'ILVA di Piombino. Gli occupanti tedeschi iniziarono la procedura di smantellamento degli impianti produttivi e il loro trasferimento verso nord. Gli operai coinvolti erano consapevoli del valore dei mezzi di produzione dai quali dipendeva il loro futuro lavoro, così molti si rifiutavano di collaborare e preferivano abbandonare la fabbrica. Al passaggio del fronte, la società decise di procedere al licenziamento collettivo. Dopo la liberazione della città, iniziò subito l'opera di pulizia e bonifica dello stabilimento per consentire la ripresa delle attività. Gli operai accorsero volontariamente e accettarono il sistema del cottimo collettivo per accelerare la messa in marcia degli impianti. Ferveva intanto l'attività di rinnovamento dei rapporti industriali. Il primo organismo rappresentativo che iniziò a funzionare fu la Camera del lavoro alla quale furono demandate le questioni più complesse, come quella del criterio di riassunzione dei lavoratori. Seguirono le commissioni interne, i comitati di gestione, quindi i sindacati. Anche la politica avviò la nuova stagione repubblicana con le elezioni comunali del 1946 e l'insediamento del sindaco Villani democraticamente eletto. Iniziava così quel "mondo nuovo" che apriva la grande stagione della siderurgia piombinese del dopoguerra.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Guillaume Bijl. Catalogo della mostra (Castello di Rivoli, 2 ottobre-22 novembre 1992)
Guillaume Bijl. Catalogo della mostra (C...

I. Gianelli, Giorgio Verzotti
Annette Lemieux. Catalogo della mostra (Castello di Rivoli, 10 dicembre 1992-10 gennaio 1993)
Annette Lemieux. Catalogo della mostra (...

I. Gianelli, Trevor Fairbrother
Devalle. Catalogo della mostra (Monza, Serrone della Villa Reale, 22 ottobre-6 dicembre 1992). Ediz. bilingue
Devalle. Catalogo della mostra (Monza, S...

Biscottini Paolo, Mimita Lamberti Maria, Trento Dario
Gigiotti Zanini. Pittore e architetto. Catalogo della mostra (Trento, Palazzo delle Albere, 6 novembre 1992-28 febbraio 1993)
Gigiotti Zanini. Pittore e architetto. C...

Vergani Guido, Rosci Marco, Ciucci Giorgio
Il sole d'inverno
Il sole d'inverno

Ferrario Denna, Marisa
Inside out. Museo, città, eventi. Catalogo della mostra (Prato, Museo Pecci, 27 marzo-16 maggio 1993)
Inside out. Museo, città, eventi. Catal...

Saverio Vertone, Antonella Soldaini, Ida Panicelli
Gentile da Fabriano. Il polittico di Valle Romita. Catalogo della mostra (Milano, Pinacoteca di Brera, 30 marzo-25 aprile 1993)
Gentile da Fabriano. Il polittico di Val...

Matteo Ceriana, Emanuela Daffra, Luciano Bellosi
Roberto Donetta. Pioniere della fotografia nel Ticino di inizio secolo. Catalogo della mostra (Lugano, Museo Cantonale d'arte, 26 aprile-6 giugno 1993)
Roberto Donetta. Pioniere della fotograf...

Mariotti Antonio, Franciolli Marco
Edward Steichen. La collezione della Royal Photographic Society. Catalogo della mostra (Mestre, 1 maggio-25 luglio 1993)
Edward Steichen. La collezione della Roy...

Costantini Paolo, Roberts Pam