L' Italia nell'area dell'Euro. Argomentazioni su possibili vie per la ripresa

L' Italia nell'area dell'Euro. Argomentazioni su possibili vie per la ripresa

Il libro prende in esame l'andamento economico dell'area dell'Euro nell'arco temporale 1996 - 2018, dalla fase immediatamente precedente il suo avvio come moneta circolante nel 2002, a quella di una situazione economica "normale" fino al 2007, seguita dal periodo includente la grande crisi mondiale e la ripresa, che non ha consentito ancora all'Italia di riagganciare la situazione pre-crisi. Entrano in gioco le grandezze macroeconomiche reali - prodotto, occupazione e scambi, e le variabili finanziarie - bilancio e debito pubblico, considerate per Paese all'interno dell'eurozona e nell'ambito internazionale. Sono sviluppati approfondimenti nella materia fondamentale della produttività - investimenti, con la costruzione di un quadro relativo ai maggiori paesi dell'area. L'impegno è rivolto a tenere insieme gli aspetti giudicati più rilevanti per ricercare una definizione dei fatti ed una loro spiegazione, entro i limiti di uno studio economico. La massima attenzione è concentrata sul caso Italia, la quale si colloca nella posizione più difficile in Europa, pur vantando eccellenze mondiali in alcuni segmenti manifatturieri e di attività. Ne vengono documentate le ragioni di debolezza, da quelle "complesse" alle debolezze "elementari". Viene tracciato il percorso economico dei quattro governi italiani in carica durante la grande crisi. Il testo è aggiornato al programma del Governo attuale (inizio 2019), considerato in complesso e nei suoi specifici punti più caratterizzanti suscettibili di valutazione economica. Non sono trascurate le tesi anti euro e di riforma del sistema della moneta unica e della stessa Unione Europea. Prefazione di Tullio Buccellato.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Sphera. Lineamenti di scienze della natura. Per le Scuole superiori. 2.
Sphera. Lineamenti di scienze della natu...

Jones Mary-Jones Geoff-Cavazzuti Cristina
Elementi di matematica. Modulo Alfa-Beta giallo-rosso-verde. Fondamenti di probabilità e di statistica descrittiva. Per le Scuole superiori
Elementi di matematica. Modulo Alfa-Beta...

Massimo Bergamini, Anna Trifone
Wie Bitte? Neue Ausgabe. Ein Lehrwerk fur deutsche Sprache und Kultur. Arbeitsbuch. Con CD Audio. Per le Scuole superiori. 1.
Wie Bitte? Neue Ausgabe. Ein Lehrwerk fu...

Herbert Greiner, Elena Pedrelli, Cesarina Catani
Wie Bitte? Neue Ausgabe. Kursbuch. Per le Scuole superiori. 1.
Wie Bitte? Neue Ausgabe. Kursbuch. Per l...

Herbert Greiner, Elena Pedrelli, Cesarina Catani
Itinerario nell'arte. roma
Itinerario nell'arte. roma

G. Cricco, Di Teodoro F.p.