Di una riforma d'Italia ossia dei mezzi di riformare i più cattivi costumi, e le più perniciose leggi d'Italia (1767)

Di una riforma d'Italia ossia dei mezzi di riformare i più cattivi costumi, e le più perniciose leggi d'Italia (1767)

Esponente di punta del movimento riformatore, l'illuminista trentino Carl'Antonio Pilati (1733-1802) pubblicò nel 1767 la sua opera maggiore, "Di una riforma d'Italia": si tratta di un'opera splendida nel suo furore dialettico e nella sua vis polemica che, probabilmente, insieme alle "Meditazioni sulla felicità" di Pietro Verri e a "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria rappresenta e scandisce il tono più alto del pensiero politico italiano dell'età dei Lumi, nel quadro del più vasto Illuminismo europeo. Essa suscitò la più viva ammirazione di Pietro Verri e del patriarca dei Lumi, Voltaire. Pilati auspicò, con invincibile tenacia, un vasto e concreto processo di razionalizzazione dei rapporti tra lo Stato e le istituzioni ecclesiastiche e, dunque, di laicizzazione del potere e della politica. Qui si propone la prima edizione del testo, preceduta da un'ampia Introduzione del curatore.
Momentaneamente non ordinabile

Dettagli Libro

  • Titolo: Di una riforma d'Italia ossia dei mezzi di riformare i più cattivi costumi, e le più perniciose leggi d'Italia (1767)
  • Autore: S. Galli, Carlantonio Pilati
  • Curatore:
  • Traduttore:
  • Illustratore:
  • Editore: Ananke
  • Collana:
  • Data di Pubblicazione: 2002
  • Pagine:
  • Formato:
  • ISBN: 9788873250166
  • Storia - Storia

Libri che ti potrebbero interessare

Monteverdiana
Monteverdiana

Rinaldo Alessandrini
Fede e nonviolenza
Fede e nonviolenza

Jean Goss, E. Ragusa
Conoscere le ultime realtà
Conoscere le ultime realtà

O. F. Piazza, Giuliano di Toledo
Il calvinismo del Mediterraneo
Il calvinismo del Mediterraneo

Salvatore Caponetto
Pasta
Pasta

Agostina Carnevale Maffè
Galateo completo
Galateo completo

Montorfano Emilio
Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane (rist. anast. Pisa, 1886-1890)
Dizionario storico-blasonico delle famig...

Crollalanza, Giambattista di
Elementi di matematica. Modulo Z rosso. Analisi in due variabili con applicazioni all'economia e alla statistica. Per le Scuole superiori
Elementi di matematica. Modulo Z rosso. ...

Gianni Roversi, Anna Trifone, Massimo Bergamini