Stanislavskij. La vita e l'arte. La biografia critica definitiva. 1.Dalla nascita alla creazione del «sistema» (1863-1908)

Stanislavskij. La vita e l'arte. La biografia critica definitiva. 1.Dalla nascita alla creazione del «sistema» (1863-1908)

Stanislavskij sta al teatro contemporaneo come Freud e Einstein stanno, rispettivamente, alla psicologia e alla fisica moderne. In questa biografia, Benedetti restituisce la figura dell'attore e maestro russo senza cadere in facili stereotipi, primi fra tutti quelli costruiti dallo stesso Stanislavskij nel suo "La mia vita nell'arte". Una biografia che non si fida dell'autobiografia, dunque, e che si basa su un'accurata disamina dei documenti rinvenuti negli archivi moscoviti a partire dagli anni Novanta. Della vita del grande maestro l'autore racconta i momenti di gloria come quelli di tensione e di rottura, le fasi note e quelle meno note: i diverbi con Nemirovic-Dancenko, co-fondatore del Teatro d' Arte di Mosca, i retroscena della tournée negli Stati Uniti, il rapporto controverso con il regime. Protagonista in filigrana dell'opera è l'osannato, criticato e troppo spesso frainteso "sistema Stanislavskij": nato tra le pieghe di un'infanzia sui generis, maturato grazie a sfide e sconfitte tutte personali, diviso tra la pratica quotidiana della recitazione e un bisogno costante di sistematizzazione. Quella di Benedetti è una biografia destinata a chi voglia risalire alle radici del "sistema" o a chi, semplicemente, voglia incontrare l'uomo Stanislavskij.
Momentaneamente non ordinabile

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Tende e schermature solari. Storia, tecnica, normativa
Tende e schermature solari. Storia, tecn...

S. F. Brivio, M. Bottaro, D. Adelizzi
Medicine alternative? Quel che dovreste e vorreste sapere su medicina tradizionale, omeopatia, erboristerie...
Medicine alternative? Quel che dovreste ...

Emanuele Salvidio, Renzo Morchio
Tre civette sul comò
Tre civette sul comò

Elena V. Sinico, Beatrice Negri, Maria Gavioli
Il padrone dell'Ospedale Vecchio e altre storie di quartiere
Il padrone dell'Ospedale Vecchio e altre...

Fabrizio Frabetti, Antonella Iaschi, Beatrice Fontana