Vedute dei colli Albani e di Roma. Dall'album di viaggio di Charles Joseph Lecointe (1824-1886). Catalogo della mostra (Ariccia, 29 giugno-1 ottobre 2006)

Vedute dei colli Albani e di Roma. Dall'album di viaggio di Charles Joseph Lecointe (1824-1886). Catalogo della mostra (Ariccia, 29 giugno-1 ottobre 2006)

La mostra nasce dalla collaborazione tra il Palazzo Chigi di Ariccia e la galleria Antichità Alberto Di Castro, piazza di Spagna (Roma), già avviata da alcuni anni con prestiti per mostre e la donazione da parte della storica galleria antiquaria romana di alcuni arredi di provenienza Chigi. Viene esposta per la prima volta una raccolta di disegni facenti parte dell'album di viaggio del pittore e paesaggista francese Charles Joseph Lecointe (18241886), che durante il suo soggiorno romano esegui una serie di vedute raffiguranti non solo la città papale, ma anche i Colli Albani. Sono esposte numerose vedute di Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Nemi, ma anche alcune immagini di Roma, particolarmente significative non solo per la qualità del disegno, ma anche per il grande valore iconografico e topografico. Abbiamo infatti rare inquadrature di scorci inusuali dei Castelli Romani, soprattutto per centri come Albano, oggetto di radicali trasformazioni urbanistiche dal dopoguerra ad oggi che hanno in parte compromesso l'integrità dei luoghi.
Momentaneamente non ordinabile

Dettagli Libro

  • Titolo: Vedute dei colli Albani e di Roma. Dall'album di viaggio di Charles Joseph Lecointe (1824-1886). Catalogo della mostra (Ariccia, 29 giugno-1 ottobre 2006)
  • Autore: F. Petrucci, S. Marra
  • Curatore:
  • Traduttore:
  • Illustratore:
  • Editore: De Luca Editori d'Arte
  • Collana:
  • Data di Pubblicazione: 2006
  • Pagine: 79
  • Formato:
  • ISBN: 9788880167365
  • Arte e fotografia - Monografie

Libri che ti potrebbero interessare

De anima. Testo latino a fronte
De anima. Testo latino a fronte

G. Carraro, Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, A. Fontana, E. D'Agostini, R. Favaretto
Africa. Il paradiso perduto
Africa. Il paradiso perduto

Tonini Bossi, Mario
Cabriolet. Storia ed evoluzione delle decapottabili
Cabriolet. Storia ed evoluzione delle de...

Giuseppe Guzzardi, Enzo Rizzo
L'amico discreto. Lo Spirito Santo rafforza e vivifica l'amore coniugale
L'amico discreto. Lo Spirito Santo raffo...

Di Nicola Giulia Paola, Danese Attilio
Sullo Spirito Santo
Sullo Spirito Santo

Leletta D'Isola
Dizionario della Sindone
Dizionario della Sindone

Daniel Raffard de Brienne
Adesso per il domani. Una proposta politica
Adesso per il domani. Una proposta polit...

Alberto Monticone, Giancarlo Chiapello
Il palazzo delle ombre
Il palazzo delle ombre

Giovanni Lavia
Made in Italietta
Made in Italietta

Bennati Rosella