Pa sopravivence, no pa l'anarchie. Forme di autogestione dell'emergenza nel Friuli terremotato: l'esperienza della tendopoli di Godo (Gemona del Friuli)

Pa sopravivence, no pa l'anarchie. Forme di autogestione dell'emergenza nel Friuli terremotato: l'esperienza della tendopoli di Godo (Gemona del Friuli)

Il terremoto del Friuli presente nella memoria collettiva per la sua drammaticità in termini di vittime e distruzioni è quello del 6 maggio 1976, ma le scosse dell'11 e 15 settembre successivi furono ben più gravide di conseguenze: esse, infatti, spazzarono via tanto il lavoro materiale di ricostruzione svolto quanto il tessuto sociale conservato fino a quel momento; la reazione di maggio e l'attivismo dei mesi estivi vennero soppiantati dall'apatia degli sfollati a seguito di questi ultimi eventi. I quattro mesi intercorsi tra i due sismi furono tuttavia caratterizzati dalla più importante esperienza collettiva che il Friuli ricordi. La necessità di 'sopravivence' materiale presto divenne questione di sopravvivenza degli spazi e delle comunità di borgata in quanto tali. Nelle tendopoli presero vita forme di autogestione assemblee e comitati alternative e indipendenti dall'ordine costituito, refrattarie a qualsiasi tentativo di colonizzazione politica, religiosa o economica. La pubblicazione prende il via dall'esperienza degli abitanti di uno dei borghi di Gemona Godo per abbracciare poi le vicende della cittadina stessa e dell'intera zona terremotata.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

  • Titolo: Pa sopravivence, no pa l'anarchie. Forme di autogestione dell'emergenza nel Friuli terremotato: l'esperienza della tendopoli di Godo (Gemona del Friuli)
  • Autore: Igor Londero
  • Curatore:
  • Traduttore:
  • Illustratore:
  • Editore: Forum Edizioni
  • Collana:
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • Pagine: 296
  • Formato:
  • ISBN: 9788884204080
  • Storia - Storia

Libri che ti potrebbero interessare

Nuova cronica
Nuova cronica

G. Porta, Giovanni Villani
Un grosso affare
Un grosso affare

D. Musso, Dolores Musso, Pelham Grenville Wodehouse
Tre dollari
Tre dollari

Elliot Perlman, Stefano Bortolussi
Valer la pena. Testo spagnolo a fronte
Valer la pena. Testo spagnolo a fronte

L. Branchini, Juan Gelman, Laura Branchini
La viaggiatrice
La viaggiatrice

S. Sichel, Karla Suarez, Silvia Sichel
Passeggiate romane
Passeggiate romane

Vittorio Imbriani, W. Veltroni, G. Iannaccone
Candaule
Candaule

Roberto Sacchetti, F. Lioce
In amore vince chi ama
In amore vince chi ama

Tommaso Gabbani