Donne in rivoluzione. Marie-Madeleine Jodin e i diritti della citoyenne. Con l'edizione dei «Pareri legislativi per le donne indirizzati all'Assemblea nazionale» (1790)

Donne in rivoluzione. Marie-Madeleine Jodin e i diritti della citoyenne. Con l'edizione dei «Pareri legislativi per le donne indirizzati all'Assemblea nazionale» (1790)

Figlia di un collaboratore di Diderot, e corrispondente del filosofo, Marie-Madeleine Jodin propose all'Assemblea francese un nuovo piano di legislazione che restituisse alle donne i «diritti che ci assicurano la natura e il patto sociale», rivendicando l'onore e il diritto di concorrere alla prosperità pubblica e rompendo il silenzio a cui la politica sembrava aver condannato le donne: Pareri legislativi per le donne, a tutti gli effetti, può essere considerato il primo trattato femminista scritto da una donna nel periodo della Rivoluzione francese e dell'Illuminismo. Edito nel 1790, e qui in prima edizione annotata, l'opera è centrale per indagare l'elaborazione e la circolazione del linguaggio dei diritti nel XVIII secolo.
Disponibile in 5 giorni lavorativi Ordina libro

Dettagli Libro

  • Titolo: Donne in rivoluzione. Marie-Madeleine Jodin e i diritti della citoyenne. Con l'edizione dei «Pareri legislativi per le donne indirizzati all'Assemblea nazionale» (1790)
  • Autore: Altopiedi Valentina
  • Curatore:
  • Traduttore:
  • Illustratore:
  • Editore: Storia e Letteratura
  • Collana: Studi storici e politici
  • Data di Pubblicazione: 2022
  • Pagine: 156
  • Formato: Copertina Rigida
  • ISBN: 9788893596282
  • Società - Politica

Libri che ti potrebbero interessare

Appalti e contratti
Appalti e contratti

Massari Alessandro
Un uomo senza desideri
Un uomo senza desideri

Roiter Ignazio, Roiter Fulvio
Il divieto di fumo
Il divieto di fumo

Ancillotti Massimo
Dal contratto nazionale al contratto decentrato
Dal contratto nazionale al contratto dec...

Marco Marafini, Augusto Ruggia