I sepolcri monumentali nella Firenze del Principato (1600-1743). Dagli ultimi anni del regno di Ferdinando I fino alla fine della dinastia medicea. Nuova ediz.

I sepolcri monumentali nella Firenze del Principato (1600-1743). Dagli ultimi anni del regno di Ferdinando I fino alla fine della dinastia medicea. Nuova ediz.

La storia della scultura di destinazione funebre è un genere che per la sua stessa complessità rimane tuttora sostanzialmente poco frequentato nell'ambito delle discipline storicoartistiche. Dal canto propriamente stilistico, lo studio dei monumenti sepolcrali permette di indagare le variabili dinamiche che sottendono il processo ideativo e l'effettiva messa in opera, i rapporti con il contenitore spaziale e architettonico, i confronti con le opere del passato e con quelle coeve. La presente trattazione è concepita sotto forma di un catalogo articolato in grandi nuclei tipologici e si prefigge di inquadrare i depositi nella cultura artistica fiorentina barocca e tardobarocca, perseguendo il fine ultimo di dimostrare come i monumenti sepolcrali possano essere considerati alla stregua di opere d'arte totali, attraverso le quali la commistione dei generi artistici si concretizzò molto in anticipo sulle teorizzazioni ottocentesche.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

  • Titolo: I sepolcri monumentali nella Firenze del Principato (1600-1743). Dagli ultimi anni del regno di Ferdinando I fino alla fine della dinastia medicea. Nuova ediz.
  • Autore: Sara Ragni
  • Curatore:
  • Traduttore:
  • Illustratore:
  • Editore: Altralinea
  • Collana:
  • Data di Pubblicazione: 2020
  • Pagine: 368
  • Formato:
  • ISBN: 9788894869880
  • Architettura - Architettura

Libri che ti potrebbero interessare

Il ministro della mala vita
Il ministro della mala vita

Gaetano Salvemini, S. Bucchi, Gaetano Arfè
Manuale di sopravvivenza
Manuale di sopravvivenza

Giorgio Cesarano
Un viaggio straordinario
Un viaggio straordinario

Lesley Harker, Ilva Tron, Pat Thomas, Saviour Godwin Pirotta (Sam Godwin)
Maria Callas
Maria Callas

Giandonato Crico
Una giostra chiamata terra
Una giostra chiamata terra

Anthony Lewis, Claire Llewellyn, Ilva Tron, Saviour Godwin Pirotta (Sam Godwin)
Un anno da dipingere
Un anno da dipingere

Claire Llewellyn, Ilva Tron, Amanda Wood, Saviour Godwin Pirotta (Sam Godwin)
Dinosauri. Libro puzzle
Dinosauri. Libro puzzle

Anne Sharp, G. Gilibert