La verità dei deserti

La verità dei deserti

La verità dei deserti è l'esplorazione della mancanza e il disvelamento della carenza che si frappongono a strati nella vita dell'uomo. Partendo dal nucleo centrale del dettato poetico, il dolore privato per la malattia del padre, culminata con la perdita del genitore, l'autrice s'inerpica, col peso dei corpi e della storia, in un percorso di meditazione lucido e asciutto per salvare la "verità", disseccando il resto. L'attraversamento è un pellegrinaggio in luoghi dell'anima inospitali e dimensioni claustrofobiche, dove il respiro del tempo si arresta e produce miraggi illusori di luoghi e persone, parvenze sospese nella profondità delle stagioni. Nei deserti del tempo, della senilità del padre, della sua mancanza, l'autrice indaga una voragine frontale e orizzontale con una versificazione lucida, sincera e mai stucchevole, dove domina lo smarrimento che è urlo e vertigine. La parola diventa il sentiero di un universo prosciugato che si rende visibile grazie a un paziente lavoro sotterraneo, una parola scorticante, che rimuove, purifica e disseppellisce, per restituire e domare la vastità del silenzio con un ritorno e la permanenza della poesia.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Senza maschera
Senza maschera

Vincenzo Quarracino
Dolore
Dolore

MichaelDavide Semeraro, Salvatore Natoli
Telemusicazione
Telemusicazione

Alessandro Agresti
Romagna mia. Secondo Casadei
Romagna mia. Secondo Casadei

Pignataro Annibale
La nanna è facile!: Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per garantire un sonno sereno a tutta la famiglia (Il bambino naturale in tasca Vol. 4)
La nanna è facile!: Suggerimenti da seg...

Cozza Giorgia, Maria F. Agnelli
Gli Odescalchi a Como e Innocenzo XI. Committenti, artisti, cantieri
Gli Odescalchi a Como e Innocenzo XI. Co...

Andrea Bonavita, Marina Dell'Omo, Fabio Bustaffa, Eugenia Bianchi, Marco Leoni, Saverio Xeres, Andrea Straffi, Francesco Bustaffa, Paolo Vanoli