Signor comandante

Signor comandante

Francia, anni Trenta. Il nome di Paul-Jean Husson evoca rispetto e ammirazione: ufficiale decorato della Prima guerra mondiale, scrittore celeberrimo, editorialista dei quotidiani più prestigiosi, membro dell'Académie Française, Husson è uno dei grandi intellettuali della scena parigina, una vera e propria istituzione. Fermo sostenitore della necessità di un profondo rinnovamento del Paese, vede la recente invasione nazista come l'occasione per far rinascere una grande Francia, fondata sull'ordine e sulla purezza razziale. Ma l'intransigenza del suo pensiero si scontra con la passione per Ilse, la giovane attrice tedesca moglie del figlio partigiano. Un'ossessione proibita, e non solo a causa dei vincoli famigliari: gli occhi azzurri e i capelli biondi di Ilse nascondono infatti una colpa imperdonabile, una macchia impossibile da cancellare, se non con il sangue. Costretto per la prima volta a scegliere tra i propri principi e la voce potente del cuore, Husson si affida all'unica cosa che non l'ha mai tradito, la penna, consegnando al lettore, in una tragica confessione, tutto il peso del proprio destino. E la sorte della donna che non riesce a dimenticare.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Autonomie territoriali e tutela dell'ambiente
Autonomie territoriali e tutela dell'amb...

Zuddas Paolo, Muhlbacher Georg, Arabia Aida G.
Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea. Commentata con la giurisprudenza della Corte di Giustizia CE e della Corte europea dei diritti dell'uomo.
Carta dei diritti fondamentali dell'Unio...

Di Majo Francesco M., Ferrari Bravo Luigi, Rizzo Alfredo
Adozione e affidamento dei minori. Commento alla nuova disciplina (L. 28 marzo 2001, n. 149 e DL 24 aprile 2001, n. 150)
Adozione e affidamento dei minori. Comme...

Finocchiaro Mario, Finocchiaro Alfio