Il soggetto delle norme

Il soggetto delle norme

Che cosa significa essere soggetto delle norme, per le norme e all'interno delle norme? Fino a che punto la questione del soggetto è legata a quella delle norme? Quali sono le strutture che definiscono il modo in cui si diventa soggetto? A partire da questi interrogativi, Pierre Macherey intraprende una puntuale analisi della "società delle norme", che fa dipendere la propria organizzazione "razionale" dall'intervento di tecniche e discorsi disciplinari che invadono e colonizzano il campo della soggettivazione. In un continuo confronto con il pensiero di Michel Foucault, Macherey collega il concetto di "norma" al carattere produttivo del soggetto, individuando uno scarto fra norma e ragione, e istituisce un serrato confronto tra Marx e Foucault allo scopo di "rileggere Marx alla luce di Foucault". Intrecciando letture e riletture di Sartre, Althusser, Deligny, Fanon, Canguilhem (e Billy Wilder), Macherey costruisce ponti fra sistemi ritenuti finora incompatibili, e ci invita a una passeggiata filosofica e politica per mettere in luce i meccanismi ideologici e disciplinari della società delle norme di cui liberarsi.
Disponibile in 5 giorni lavorativi Ordina libro

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Non stancatevi del Vangelo. Un vescovo e un papà ai catechisti e agli educatori
Non stancatevi del Vangelo. Un vescovo e...

Luigi Accattoli, Dante Lafranconi
La parola chiave. Trame e interpreti dello scenario religioso. Per le Scuole superiori. Guida per l'insegnante. Per il biennio. 1.
La parola chiave. Trame e interpreti del...

Gianni Del Bufalo, Carmelo Dotolo, Agostino Quadrino
La parola chiave. Trame e interpreti dello scenario religioso. Guida per l'insegnante. Guida per l'insegnante. Per il triennio. 2.
La parola chiave. Trame e interpreti del...

Gianni Del Bufalo, Carmelo Dotolo, Agostino Quadrino