Déogratias

Déogratias

Ambientato in Ruanda subito prima e subito dopo il genocidio del 1994, questo fumetto narra la storia di Deogratias, un ragazzino hutu innamorato di una ragazza tutsi. Un comune ragazzino, una comune storia d'amore adolescenziale, una troppo comune storia di guerra, morte e follia. Ma null'altro di comune c'è in questa storia, racconto prima che fumetto, una storia che fa capire fino in fondo quanto sia sottile il confine tra normalità e pazzia, non solo in Africa, non solo lontano da noi, ma anche qui, più vicino di quanto si possa pensare, nella nostra stessa testa.
Prodotto fuori catalogo

Recensione del libro fornita da lottavo.it

Di Puca Jeronimus Rojas Beccaglia

Nel 1994 il Ruanda è teatro di uno dei più sanguinari genocidi del XX secolo. La rivalità fra Huti e Tutsi è anche figlia dell’antropologia razzista con cui il colonialismo belga classificò la popolazione. Nel 2000 proprio un autore belga, Jean-Philippe Stassen, realizza un piccolo capolavoro: “Deogratias” che verrà poi tradotto e pubblicato in Italia da stampa alternativa nel 2005. Attraverso la narrazione delle vicende che ruotano attorno ad un ragazzo Hutu (Deogratias), l’autore riesce nell’impresa di restituire l’abominio di quel massacro...

Continua a leggere...

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Andrea Mantegna e cinque valenti incisori mantovani nella Fondazione d'Arco. Catalogo della mostra (Quistello, 20 dicembre 2003-16 febbraio 2004)
Andrea Mantegna e cinque valenti incisor...

Arcari Gianluigi, Capisani Ferdinando
Cantici
Cantici

Gelli Licio
Botticelli
Botticelli

Roberto, Carvalho de Magalhães