Umanità e regole. 90 risposte sull’etica e sulla politica della migrazione

Umanità e regole. 90 risposte sull’etica e sulla politica della migrazione

Ogni anno arrivano in Europa circa un milione tra migranti economici e rifugiati in cerca d’asilo. I diversi stati, compresa l’Italia, faticano a individuare una politica migratoria che risponda alla duplice esigenza di accoglimento e rispetto dei diritti umani e di contrasto alla migrazione irregolare. L’opinione pubblica spesso è spaccata e si creano strumentalmente fronti contrapposti che non permettono di affrontare la problematica con la dovuta razionalità e lucidità. Come possono l’Ue e l’Italia coniugare i propri obblighi nel rispetto delle Convenzioni fondamentali con il controllo dei flussi migratori? Cosa significa una “migrazione sicura, ordinata e regolare”, come invocata dal Patto ONU sulla migrazione del 2018? Quali sono gli interrogativi etici e le priorità da chiarire a monte, volendo sviluppare una politica migratoria più razionale? Thomas Benedikter parte da un approccio originale, ispirato dal leitmotiv “umanità e regole” in una prospettiva di ampio respiro. Un volume che risponde in modo documentato, ma conciso e scorrevole, a 90 quesiti centrali dell’etica e della politica della migrazione.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Politika 12: Jahrbuch für Politik | Annuario di politica | Anuer de pulitica (Politika / Jahrbuch für Politik | Annuario di politica | Anuer de pulitica) (German Edition)
Politika 12: Jahrbuch für Politik | Ann...

Hilpold Peter, Lengauer Günther, Gatterer Joachim, Di Luca Gabriele, Larch Martin, Perathoner Ch, De Cesare Giuseppe, Pallaver Günther, Atz Hermann, Krois Kris, Roberta Medda-Windischer, Benedikter Thomas, Benedikter Roland, Palermo Francesco
100 fragen zur migration
100 fragen zur migration

Thomas Benedikter
Groviglio del kashmir
Groviglio del kashmir

Thomas Benedikter
Il dramma del Kosovo. Dall'origine del conflitto fra serbi e albanesi agli scontri di oggi
Il dramma del Kosovo. Dall'origine del c...

M. Palermi, Thomas Benedikter