Martino. Un santo e la sua civiltà nel racconto dell'arte. Catalogo della mostra (Tolmezzo, 29 aprile-30 settembre 2006)

Martino. Un santo e la sua civiltà nel racconto dell'arte. Catalogo della mostra (Tolmezzo, 29 aprile-30 settembre 2006)

Un itinerario alla scoperta della figura di san Martino di Tours, grande protagonista della civiltà cristiana d'Occidente, illustrato attraverso alcuni tra i più noti capolavori di oreficeria, scultura, pittura e miniatura europea dal V al XX secolo. Oltre settanta opere d'arte provenienti da musei, gallerie, chiese e monasteri di dodici paesi d'Europa, raccontano san Martino di Tours e la sua civiltà attraverso tavole lignee dipinte, sculture, tele, incisioni, ori, codici dal V al XX secolo: capolavori di Dürer, Solimena, van Oost, Bassano, Farinati, Grassi, e di molti altri autori appartenenti alle collezioni di importanti musei europei (Musei Vaticani, Louvre, Rjiksmuseum di Amsterdam, Museo nazionale di Barcellona, Museo Nazionale di Monaco, Galleria Nazionale di Lubiana, Basilica di San Marco di Venezia, Museo Ungherese di Budapest) e molte altre sedi narrano come nacque la grande civiltà cristiana d'Occidente e delineano il volto e le fattezze di uno dei suoi grandi padri. Tra i pezzi d'eccezione, alcuni reliquiari di V e VI secolo, un Martino in argento, quattrocentesco, da Carcassonne (il più prezioso di Francia), quattro codici dell'Alto Medioevo riccamente miniati, affreschi provenienti dalle romaniche chiese di Catalogna, trittici fiorentini del primissimo Rinascimento e superbi dipinti fiamminghi dell'età Barocca.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Insieme
Insieme

Alessio Geretti